Nata nella città di Chivilcoy, in Argentina, nel 1976, ha studiato Scienze Politiche e ha conseguito il dottorato in Scienze Sociali all’Università di Buenos Aires. Ha fatto parte del collettivo di ricerca militante Situaciones e attualmente è parte del collettivo femminismo NiUnaMenos.
È fondatrice della casa editrice indipendente Tinta Limón, dove da oltre quindici anni porta avanti un progetto editoriale volto al dibattito filosofico e politico.Lavora come ricercatrice e docente all’Università di Buenos Aires e all’Università Nazionale di San Martín. È coordinatrice del Grupo de Investigación e Intervención Feminista GIIF (Gruppo di Ricerca e Intervento femminista) e del Gruppo di Lavoro sulle Economie Popolari nel CLACSO (Consiglio Latinoamericano di Scienze Sociali).
È autrice di La razón neoliberal. Economías barrocas y pragmática popular (Tinta Limón / Traficantes de Sueños, 2015), tradotto in inglese e prossimamente in italiano, e di La potencia feminista. O el deseo de cambiarlo todo (Tinta Limón / Traficantes de Sueños, 2019), tradotto in inglese, francese e tedesco e che ora arriva in Italia grazie a Capovolte, con il titolo La potenza femminista. O il desiderio di cambiare tutto. Assieme a Luci Cavallero è co-autrice di Vive, libere e senza debiti! (Ombre Corte 2020). Ha contribuito a diversi volumi collettivi come 8M Constelación Feminista y La Internacional Feminista (Tinta Limón / Traficantes de Sueños, 2020) e ha collaborato con diversi articoli a pubblicazioni nazionali e internazionali.
I suoi principali temi di lavoro sono: femminismo, movimenti sociali, neoliberismo, estrattivismo.
CAPOVOLTE nel 2022 pubblica il suo: La potenza femminista. O il desiderio di cambiare tutto