DINAMICA è una collana che nasce per raccontare lo sport al femminile con un sguardo femminista.

Per dare il giusto risalto a storie di valore, per contribuire a un racconto collettivo che – in ambito sportivo più che in altri – ancora troppo spesso si appoggia su dinamiche discriminatorie, sottraendo spazio alla narrazione dal punto di vista delle protagoniste.

> I libri della collana

Un rifugio bellissimo.
Ginnastica e cura nell’era della pandemia, un viaggio per crescere insieme

di Cinzia Breda – con Veronica Corsaro
(euro 14,00 – ISBN 9791280361042)

Vivere lo sport nell’epoca del Covid. Tra stop e ripartenze, tra paure e nuove speranze. Le lezioni di ginnastica attraverso gli schermi, l’impossibilità del contatto fisico, gli spazi ridotti delle case, l’importanza del ruolo dell’allenatrice. Affrontare la distanza, costruendo nuove strade per crescere insieme, cercando la centralità della collaborazione, l’equilibrio tra adulti e bambini, il valore del tempo che scorre indisturbato. Pagine scritte per ragazzi e ragazze, genitori, insegnanti, allenatori, allenatrici e per tutti coloro che abbiano la curiosità e il desiderio di riflettere di un Oggi così diverso, vissuto con e attraverso lo sport. Un racconto delicato, onirico, profondo, in cui le parole e le illustrazioni dell’autrice Cinzia Breda – artista e tecnica di ginnastica ritmica – si intrecciano con la voce e l’ironia della giovane allenatrice Veronica Corsaro e la poesia di Ermanna Carmen Mandelli.

Prefazione di Ilaria Leccardi

ACQUISTA

La strada si conquista.
Donne, biciclette e rivoluzioni 

di Manuela Mellini
(euro 14,00 – ISBN 9791280361011)

La bicicletta per le donne non è mai stata solo un mezzo di trasporto, ma un veicolo con cui portare avanti battaglie, sfidare le convenzioni e tratteggiare la via per la propria emancipazione. Nella battaglia per l’autodeterminazione, nella volontà di costruire una società più equa e giusta, la bicicletta è un’ottima alleata delle donne. Perché è sostenibile, libera, non violenta, e permette di conquistare spazi fisici e sociali che a volte ancora sembrano preclusi.

Prefazione di Paola Gianotti.

ACQUISTA

Salto avanti.
La ginnastica, l’Africa, la mia vita 

di Arianna Rocca, con Ilaria Leccardi
(euro 15,00 – ISBN 9788894418903)

Biografia di Arianna Rocca, pluricampionessa italiana di ginnastica che, compiuti i ventun’anni, decide di lasciare l’attività agonistica. Il suo obiettivo diventa quello di dedicarsi al lavoro di educatrice e portare in Tanzania, nella comunità di Ilula, un progetto sportivo dedicato a bambine orfane, giovani madri e persone in difficoltà.

ACQUISTA