DINAMICA è una collana che nasce per raccontare lo sport al femminile con un sguardo femminista. Per dare il giusto risalto a storie di valore, per contribuire a un racconto collettivo che – in ambito sportivo più che in altri – ancora troppo spesso si appoggia su dinamiche discriminatorie, sottraendo spazio alla narrazione dal punto di vista delle protagoniste.

> I libri della collana

La strada si conquista.
Donne, biciclette e rivoluzioni 

di Manuela Mellini
(euro 14,00 – ISBN 9791280361011)

La bicicletta per le donne non è mai stata solo un mezzo di trasporto, ma un veicolo con cui portare avanti battaglie, sfidare le convenzioni e tratteggiare la via per la propria emancipazione. Nella battaglia per l’autodeterminazione, nella volontà di costruire una società più equa e giusta, la bicicletta è un’ottima alleata delle donne. Perché è sostenibile, libera, non violenta, e permette di conquistare spazi fisici e sociali che a volte ancora sembrano preclusi.

Prefazione di Paola Gianotti.

ACQUISTA

Salto avanti.
La ginnastica, l’Africa, la mia vita 

di Arianna Rocca, con Ilaria Leccardi
(euro 15,00 – ISBN 9788894418903)

Biografia di Arianna Rocca, pluricampionessa italiana di ginnastica che, compiuti i ventun’anni, decide di lasciare l’attività agonistica. Il suo obiettivo diventa quello di dedicarsi al lavoro di educatrice e portare in Tanzania, nella comunità di Ilula, un progetto sportivo dedicato a bambine orfane, giovani madri e persone in difficoltà.

ACQUISTA