DINAMICA è una collana che nasce per raccontare lo sport al femminile con un sguardo femminista.

Per dare il giusto risalto a storie di valore, per contribuire a un racconto collettivo che – in ambito sportivo più che in altri – ancora troppo spesso si appoggia su dinamiche discriminatorie, sottraendo spazio alla narrazione dal punto di vista delle protagoniste.

> I libri della collana

I colori della salita
Ho sorriso alla vita pedalando fino al tetto del mondo

di Silvia Grua
(euro 14,00 – ISBN 9791280361202)

Silvia Grua è una podista e ciclista. Classe 1975, vive in un paesino del basso canavese, in provincia di Torino. Bimba tranquilla, con la crescita ha sviluppato la sua vera natura attraverso lo sport. Prima macinando chilometri di corsa, poi scoprendo il piacere della pedalata in montagna, ha capito che la sua felicità era “riempirsi gli occhi” dei colori del mondo che ci circonda. A 34 anni ha incontrato sul suo percorso per due volte la parola “cancro”. Ma è proprio grazie agli insegnamenti della pratica agonistica che è riuscita a rialzarsi. Non solo. Ha deciso di percorrere le strade in salita che le ha riservato la vita, con l’obiettivo di testimoniare e sensibilizzare le persone sulla prevenzione e sostenere la ricerca sui tumori.

Io sono

un progetto fotografico di Filippo Tomasi
(euro 20,00 – ISBN 9791280361189)

Cos’è il corpo per una ginnasta professionista? Come raccontare la sua potenza, elasticità, eleganza e forza? E qual è il rapporto tra l’atleta e il suo stesso corpo, strumento di lavoro fin dalla giovane età, che da una parte si pretende macchina perfetta, dall’altra deve fare i conti con la vita reale e i canoni imposti dalla società? Io sono è un progetto fotografico di Filippo Tomasi, professionista con anni di esperienza sui campi gara di tutto il mondo, in cui 17 ginnaste provenienti dall’universo dell’artistica e della ritmica hanno deciso di raccontarsi attraverso la propria fisicità, senza veli.

Prefazione di Francesca Masserdotti

Velata.
Hijab, sport e autodeterminazione

di Giorgia Bernardini
(euro 14,00 – ISBN 9791280361042)

La body culture vigente ci propone una specifica immagine delle sportive: donne muscolose e senza trucco con indumenti che mostrano un corpo atletico. Ma cosa accade quando alla pratica dello sport prendono parte le atlete musulmane, donne che secondo la loro cultura, tradizione e credo religioso sono considerate rispettabili solo se seguono i criteri di modestia nel comportamento e nell’abbigliamento? E quali sono le difficoltà che queste donne devono affrontare nei contesti sportivi, governati da regolamenti che per lo più vietano l’utilizzo dell’hijab, il velo sul capo, durante le competizioni?

Prefazione di Sumaya Abdel Qader

Un rifugio bellissimo.
Ginnastica e cura nell’era della pandemia, un viaggio per crescere insieme

di Cinzia Breda – con Veronica Corsaro
(euro 12,00 – ISBN 9791280361042)

Vivere lo sport nell’epoca del Covid. Tra stop e ripartenze, tra paure e nuove speranze. Le lezioni di ginnastica attraverso gli schermi, l’impossibilità del contatto fisico, gli spazi ridotti delle case, l’importanza del ruolo dell’allenatrice. Affrontare la distanza, costruendo nuove strade per crescere insieme, cercando la centralità della collaborazione, l’equilibrio tra adulti e bambini, il valore del tempo che scorre indisturbato. Pagine scritte per ragazzi e ragazze, genitori, insegnanti, allenatori, allenatrici e per tutti coloro che abbiano la curiosità e il desiderio di riflettere di un Oggi così diverso, vissuto con e attraverso lo sport. Un racconto delicato, onirico, profondo, in cui le parole e le illustrazioni dell’autrice Cinzia Breda – artista e tecnica di ginnastica ritmica – si intrecciano con la voce e l’ironia della giovane allenatrice Veronica Corsaro e la poesia di Ermanna Carmen Mandelli.

Prefazione di Ilaria Leccardi

La strada si conquista.
Donne, biciclette e rivoluzioni 

di Manuela Mellini
(euro 14,00 – ISBN 9791280361011)

La bicicletta per le donne non è mai stata solo un mezzo di trasporto, ma un veicolo con cui portare avanti battaglie, sfidare le convenzioni e tratteggiare la via per la propria emancipazione. Nella battaglia per l’autodeterminazione, nella volontà di costruire una società più equa e giusta, la bicicletta è un’ottima alleata delle donne. Perché è sostenibile, libera, non violenta, e permette di conquistare spazi fisici e sociali che a volte ancora sembrano preclusi.

Prefazione di Paola Gianotti.

Salto avanti.
La ginnastica, l’Africa, la mia vita 

di Arianna Rocca, con Ilaria Leccardi
(euro 15,00 – ISBN 9788894418903)

Biografia di Arianna Rocca, pluricampionessa italiana di ginnastica che, compiuti i ventun’anni, decide di lasciare l’attività agonistica. Il suo obiettivo diventa quello di dedicarsi al lavoro di educatrice e portare in Tanzania, nella comunità di Ilula, un progetto sportivo dedicato a bambine orfane, giovani madri e persone in difficoltà.