INTERVISTA: Djamila Ribeiro, la mia storia evoca quella delle donne nere in Brasile
IL MANIFESTO – 16/05/2024
Un’intervista con la filosofa e attivista a partire dal suo ultimo libro Lettere a mia nonna, edito da Capovolte. «Guardando alla prospettiva di non riconoscimento e precarizzazione, mia madre si vedeva in una situazione di schiavitù. Quando analizziamo le prospettive indicate da altri riferimenti, come il candomblé, capiamo però che la casa può anche essere un posto di potere»
PODCAST: Geografia della memoria: la poesia di Yara Nakahanda Monteiro
BENANDANTI – 06/05/2024
Yara Nakahanda Monteiro è una scrittrice e potessa nata in Angola nel 1979 e trasferita in Portogallo all’età di due anni. Ha di recente pubblicato in Italia una raccolta di versi dal titolo Memorie Apparizioni Aritmie, pubblicate da Capovolte con la traduzione e postfazione di Nicola Biasio e la prefazione di Ubah Cristina Ali Farah.
RECENSIONE: Le poesie di Yara Nakahanda Monteiro, aritmie identitarie
LUCIA LIBRI – 01/03/2024
Voci di donne dal ritmo sincopato, che richiamano i processi discontinui e irrazionali della memoria. Sono nei versi di “Memorie Apparizioni Aritmie”, firmati dall’angolana Yara Nakahanda Monteiro. Pronipote della schiavitù, si definisce, ed è cresciuta in un Portogallo che, per decenni, ha omesso le colpe del colonialismo
Conceiçao Evaristo, tra le vite delle favelas e le morti assurde
IL MANIFESTO – 08/11/2023
Conceiçao Evaristo, scrittrice brasiliana pluripremiata, approda finalmente in Italia e lo fa con una doppia pubblicazione: Tamu Edizioni propone il romanzo Vicoli della memoria […], mentre per Capovolte esce Occhi d’acqua, una raccolta di racconti tradotta da Francesca De Rosa (pp. 160, euro 15).
Le storie di Bike. Intervista a Silvia Grua su I colori della salita
BIKE CHANNEL – 27/01/2023
Ospite di Matteo Rigamonti per Le Storie di BIKE, Silvia Grua, podista e ciclista, che ha conquistato l’Everesting sulla salita della Broglina e che con Capovolte ha pubblicato un libro sulla sua storia umana e sportiva: I colori della salita. Ho sorriso alla vita pedalando fino al tetto del mondo.
“La potenza femminista”, le battaglie delle donne nel mondo a partire dall’Argentina
IL FATTO QUOTIDIANO – 17/07/2022
“Il corpo delle donne è ancora considerato un terreno da conquistare. Ce lo ricorda quello che sta succedendo negli Stati Uniti dove una reazione conservatrice si è organizzata per frenare il femminismo”. A parlare al Ilfattoquotidiano.it è Veronica Gago, una delle voci più importanti del femminismo internazionale.
Berta, la rivoluzione autentica e totale. Intervista a Claudia Korol
DINAMO PRESS – 22/06/2022
Claudia Korol, attivista argentina e amica di Berta Cáceres ha tenuto un viaggio politico in Italia, per presentare il suo libro Le rivoluzioni di Berta edito da Capovolte. Dinamo Press l’ha intervistata durante la presentazione a Roma, il 12 giugno, presso la Laboratoria Ecologista Autogestita Berta Cáceres
Claudia Korol presenta Le rivoluzioni di Berta a Sui Generis, trasmissione a cura di Elena Mordiglia
RADIO POPOLARE – 19/06/2022
La comunicatrice e attivista femminista argentina Claudia Korol – in tour nel mese di giugno in diverse città d’Italia – è stata ospite in trasmissione a Radio Popolare per parlare del suo libro Le rivoluzioni di Berta, sulla vita e le lotte di Berta Cacéres, tradotto in Italia da Capovolte.
Giorgia Bernardini parla di Velata a Sui Generis, trasmissione a cura di Elena Mordiglia
RADIO POPOLARE – 05/06/2022
Donne, velo e sport: si parla del libro di Giorgia Bernardini Velata. Hijab, sport e autodeterminazione. La fondatrice di zarina – La newsletter dello sport femminile e autrice di Capovolte ospite di Elena Mordiglia per la trasmissione Sui Generis in onda su Radio Popolare
INTERVISTA: Verónica Gago, relazioni magnetiche tra parole e lotte
IL MANIFESTO – 01/05/2022
Un’intervista con la ricercatrice e attivista argentina di Ni Una Menos a partire da La potenza femminista, tradotto da Capovolte. «Il desiderio ha a che fare con il lutto, il dolore, con l’ingiustizia, l’impunità. In primo piano c’è una trama collettiva per la sua diffusione che assume molte forme, linguaggi e strumenti».
Bruciamo la paura, LASTESIS e Cile a Sui Generis, trasmissione a cura di Elena Mordiglia
RADIO POPOLARE – 20/02/2022
Radio Popolare e Sui Generis volano in Cile, per parlare di lotte e movimenti femministi, a partire da Bruciamo la paura. Un manifesto femminista, del Collettivo LASTESIS. Ospiti della puntata Carolina Ahumada, attivista del Collettivo Femminista Latinoamericano Ayün, e Luca Profenna, che per l’edizione italiana del libro ha curato l’inserto fotografico Plaza de la Dignidad.
INTERVISTA: Grada Kilomba, Come disobbedire poeticamente
IL MANIFESTO – 10/11/2021
L’artista e psicoanalista Grada Kilomba è in Italia con il suo libro Memorie della piantagione. Episodi di razzismo quotidiano, ora tradotto dalla casa editrice Capovolte. L’abbiamo incontrata a Torino dove dal 24 gennaio esporrà una versione inedita della sua installazione O Barco al Castello di Rivoli nell’ambito della mostra collettiva Espressioni. L’Epilogo.
Capovolte, la casa editrice indipendente femminista che racconta le donne
RADIO CITTÀ FUJIKO – 11/10/2021
Capovolte è una casa editrice indipendente di Alessandria che si concentra sulle donne. Il suo punto di vista è da “capovolte”, ad oggi hanno pubblicato nove titoli, e sono distribuite in tutta Italia. Ilaria Leccardi racconta: «Siamo una casa editrice indipendente femminista che vuole raccontare le donne con una prospettiva di genere…».
“La strada si conquista”: donne, bicicletta e rivoluzioni, il libro di Manuela Mellini
BIKE ITALIA – 24/06/2021
La bicicletta per le donne non è stata solo un oggetto di uso comune, ma un mezzo per esprimersi, sfidare le convenzioni, un’alleata per vincere le battaglie. La strada si conquista di Manuela Mellini parla della storia della bicicletta dalla sua nascita e negli anni delle pioniere, in cui andare in bici era altamente sconsigliato o vietato alle donne e qui presenta al lettore le straordinarie imprese di Alfonsina Strada…
Maria Palazzesi incontra Ilaria Leccardi, fondatrice di Capovolte
FEMINISM – 12/03/2021
Sono giornalista di formazione, ho lavorato diversi anni in un’agenzia stampa nazionale e mi sono occupata di tanti temi, dagli esteri allo sport, dal lavoro all’ambiente. Qualche anno fa ho deciso di ridimensionare il lavoro in quella direzione, pur senza abbandonarlo, con la voglia di costruire un progetto che potesse essere un intreccio di prospettive culturali e pratiche femministe.
Si parla di Berta Cáceres a Sui Generis, trasmissione a cura di Elena Mordiglia
RADIO POPOLARE – 1/03/2021
Il 2 marzo del 2016 Berta Cáceres, ambientalista e attivista honduregna, veniva assassinata. Capovolte ha pubblicato il libro inchiesta della giornalista britannica Nina Lakhani, Chi ha ucciso Berta Cáceres? Squadroni della morte, dighe e la battaglia di una difensora indigena per il pianeta. Ne parliamo con Luca Martinelli, giornalista, collaboratore di Altreconomia.
Ilaria Leccardi racconta Capovolte a Sui Generis, trasmissione a cura di Elena Mordiglia
RADIO POPOLARE – 5/10/2020
La giornalista Ilaria Leccardi, fondatrice della casa editrice femminista Capovolte, presenta linea editoriale, prossime uscite e progetti realizzati; con Francesca Maffioli, giornalista, parliamo della filosofa e femminista brasiliana Djamila Ribeiro, a partire dal suo libro Il luogo della parola, edito da Capovolte come primo titolo della collana Intersezioni.
Ilaria Leccardi, Antonia Caruso, Maura Gancitano | Tre donne ci raccontano il loro viaggio di editrici indipendenti
GRIOT MAG – 1/10/2020
Che in Italia si legga poco è un dato di cui tutti credo siamo consapevoli. Ogni anno l’Istat e altri enti di settore elaborano una fotografia del tempo che la popolazione italiana investe nella lettura, con percentuali che oscillano tra il negativo e il meno negativo. La crisi della lettura può essere riconducibile a diverse variabili…
SCAFFALE: L’oppressione di cui liberarsi e l’orlo potente dei margini
IL MANIFESTO – 23/06/2020
Il luogo della parola di Djamila Ribeiro è il primo libro della collana Intersezioni della casa editrice Capovolte di Alessandria. La collana, che debutta felicemente con questo libro, vuole raccontare il pensiero e le pratiche delle donne dando la parola a nuove possibilità di narrazione. Anche in Brasile Lugar de fala è l’opera di apertura di una collana, Feminismos plurais…
INTERVISTA: Djamila Ribeiro, la rabbia che sprigiona forza femminile
IL MANIFESTO – 26/11/2019
Djamila Ribeiro, filosofa politica e teorica del femminismo nero, è una delle protagoniste del movimento nero e del pensiero decoloniale in Brasile. Di O que é lugar de fala? (2017), sua opera prima, uscirà la traduzione in italiano la prossima primavera presso la casa editrice Capovolte di Alessandria, con il titolo di Il luogo della parola.