Avremmo voluto portarla a percorrere tutta l’Italia, nei luoghi femministi, nei luoghi di cultura. Il mese di maggio sarebbe stato quello del tour di lancio, un tour di conoscenza, abbraccia, confronti. Ma l’emergenza Covid19 ci ha costrette a rivedere i piani. E a rinviare gli incontri in presenza. Ma non ci siamo fermate. Martedì 9 giugno, alle ore 19, Djamila Ribeiro è stata con noi, live sui canali Facebook e YouTube di Capovolte, per la prima presentazione de Il luogo della parola, l’edizione italiana del suo Lugar de fala.

Per un piccola casa editrice come la nostra, l’emergenza sanitaria ha comportato diverse difficoltà, relative alla promozione delle novità editoriali e alla cancellazione di numerosi eventi compresi tra marzo e maggio. Decidere di far uscire un libro adesso non era una scelta semplice. Ma noi ci abbiamo creduto, convinte dell’urgenza di confrontarsi e dialogare sulle tematiche che Djamila e Il luogo della parola portano alla luce. Ed eccoci qui, con il libro in distribuzione in libreria e disponibile anche in ebook. 

Lo abbiamo presentato presenteremo assieme a Monica Paes – che ne curato la traduzione – e Valeria Ribeiro Corossacz, autrice della postfazione e capace di spiegarci perché è importante introdurre il pensiero di Djamila Ribeiro anche in Italia.

Per chi se lo fosse perso, ecco il video della presentazione! Il video è in italiano e portoghese, un bellissimo mix, per presentare Djamila Ribeiro al pubblico italiano.