La nostra notizia dell’anno: siamo pronte ad avere con noi nuovamente in Italia Djamila Ribeiro! La filosofa brasiliana, autrice di Piccolo manuale antirazzista e femminista e Il luogo della parola – che lo scorso anno era stata ospite al Salone Internazionale del Libro – sarà in Italia per un tour di eventi e presentazioni dall’11 al 20 aprile. E toccherà 5 città: Milano, Bologna, Firenze, Napoli e Roma.

Non possiamo essere più felici di così. Saranno giorni intensi e travolgenti. Saranno incontri importanti per il pubblico italiano, che potrà ascoltare Djamila Ribeiro, una delle voci più importanti a livello internazionale sui temi dell’antirazzismo, con uno sguardo femminista e decoloniale. Saranno momenti di crescita collettiva per i territori.

Di seguito le tappe del tour, con alcuni dettagli ancora in definizione:

🔵 L’11 aprile a Milano, alla Casa della Memoria (Via Confalonieri 14), alle h 19, per un evento in rete con il Festival DiverCity. Per registrarsi all’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-libro-di-djamila-ribeiro-milano-110423-605701989957

🟡 Il 13 aprile a Bologna, appuntamento alla Biblioteca Amilcar Cabral (Via San Mamolo 24), alle h 18.30 – Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili: è consigliata la prenotazione scrivendo a amicabr@comune.bologna.it
🔵 Il 14 aprile ancora a Bologna per un appuntamento in Università: alle ore 9.30, al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, in Via Cartoleria 5

🟡 Il 15 aprile a Firenze, a The Recovery Plan (via Santa Reparata 19R), alle h 18

🔵 Il 18 aprile, a Napoli, appuntamento alle ore 18. Teatro dell’ex Asilo Filangieri (vico Maffei 4)
🟡 Il 19 aprile, alle 10.30, ancora a Napoli, visita a Casa Cidis (Via Stefano Brun, 1), di Cidis Onlus, partner del nostro progetto Decolonizzare il sapere.

🔵 Il 20 aprile, gran finale a Roma, appuntamento (ANTICIPATO!!) alle 17.30: Djamila Ribeiro in dialogo con Igiaba Scego, Casa delle Letterature, Piazza dell’Orologio 3.

Per maggiori informazioni sul tour potete scriverci a stampa@capovolte.it

Riconosciuta nel 2019 dalla BBC come una delle 100 donne più influenti del mondo e con oltre un milione e mezzo di follower su Instagram e Facebook, Djamila Ribeiro è una filosofa e attivista brasiliana che si è ormai imposta a livello internazionale come punto di riferimento del femminismo Nero, anti-razzista e pro-LGBT. Nel 2023 le Nazioni Unite le hanno affidato il discorso di apertura in occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale in ricordo delle vittime della schiavitù e della tratta transatlantica delle persone schiavizzate (25 marzo).

In Italia i suoi libri sono stati tradotti e sono usciti per i tipi di Capovolte: Il luogo della parola è un saggio in cui la filosofa si interroga su chi abbia diritto di parola in una società come quella in cui viviamo dove maschilismo, bianchezza ed eterosessualità sono la norma, mentre il Piccolo manuale antirazzista e femminista, composto di dieci lezioni brevi per comprendere le origini del razzismo e combatterlo, è stato il libro più venduto in Brasile nel 2020, tanto da venir adottato nei programmi scolastici delle scuole brasiliane.