Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, una malattia che colpisce ogni anno migliaia di donne ma che, tuttavia, è ancora poco affrontata e discussa nel dibattito pubblico. Ed è proprio in ottobre che la casa editrice Capovolte lancia l’Im/Paziente Tour. Una serie di incontri, dialoghi e presentazioni, a partire dal libro Im/Paziente. Un’esplorazione femminista del cancro al seno, delle autrici francesi Maëlle Sigonneau, che si scoprì malata di un cancro metastatico a soli 30 anni, oggi scomparsa, e Mounia El Kotni, antropologa con una lunga esperienza nell’ambito della salute di genere. Un’iniziativa che toccherà sette città, per un totale di otto eventi, con l’obiettivo di innescare un dialogo nuovo che offra uno sguardo critico sugli stereotipi di genere, sull’avidità delle case farmaceutiche, sulla crisi del sistema di cura ospedaliero e sulle difficoltà burocratiche che non trovano spazio nelle narrazioni mainstream sulle warrior del cancro.

Mounia El Kotni sarà in Italia dal 13 al 20 ottobre e, accompagnata dalla curatrice dell’edizione italiana del libro Rosanna Sestito e dalla traduttrice Silvia Nugara, viaggerà da Napoli a Torino, passando per Roma, Bologna, Bolzano, Milano e Alessandria, per una serie di eventi costruiti sui territori in dialogo con realtà locali, collettivi politici, medici, istituzioni. Di seguito il dettaglio degli appuntamenti città per città:

 

13 ottobre, h 18.30, NAPOLIMensa Occupata (via Mezzocannone 14), Mounia El Kotni e Rosanna Sestito in dialogo con lə attivistə di Non Una di Meno Napoli e della Mensa Occupata.

14 ottobre, h 20, ROMAinQuiete Festival di scrittrici a Roma: Mounia el Kotni e Rosanna Sestito in dialogo con Caterina Venturini

15 ottobre, h 16, ROMACasa delle Donne Lucha y Siesta (via Lucio Sestio 10): Mounia El Kotni partecipa alla Tavola rotonda su corpi e salute di genere

16 ottobre, h 18 – BOLOGNABiblioteca delle Donne (Via del Piombo 5): Mounia El Kotni e Rosanna Sestito in dialogo con Raffaella Pagani (Il Seno di Poi OdV). Introduce Anna Pramstrahler (Biblioteca delle Donne)

17 ottobre, h 18 – BOLZANOSala Conferenze Antico Municipio (Via Portici 30) – Mounia El Kotni e Rosanna Sestito in dialogo con Ingrid Windisch, medica di medicina generale, e l’oncologo Claudio Graiff. In collaborazione con la Fondazione Alexander Langer Stiftung

18 ottobre, h 19.30 – MILANOCascina Nascosta (Viale Emilio Alemagna, 14), Mounia El Kotni in dialogo con Francesca Fariello di Cibo Supersonico. Un evento realizzato in collaborazione con la libreria Lato D – Desiderio

 

19 ottobre, h 19 – ALESSANDRIACasa delle Donne TFQ (Via San Giovanni Bosco 28): Mounia El Kotni e Silvia Nugara in dialogo con lə attivistə di Non Una di Meno Alessandria. La presentazione sarà preceduta da un aperitivo alle h 18.   

20 ottobre, h 20 – TORINOCsoa Gabrio (Via Francesco Millio, 42), Mounia El Kotni e Silvia Nugara in dialogo con lə attivistə della Microclinica Fatih – Ambulatorio Popolare Autogestito e della Consultoria Transfemminista FAM. La presentazione sarà preceduta da un aperitivo benefit alle h 19.

 

Im/Paziente. Un’esplorazione femminista del cancro al seno nasce dalla storia di Maëlle Singonneau che, quando a 30 anni scopre di avere un cancro al seno metastatico ritenuto incurabile, decide di trasformare la sua esperienza di terapia da fatto privato in discorso politico. Insieme all’antropologa Mounia El Kotni racconta il suo vissuto in un podcast, Im/Patiente, prodotto in Francia nel 2019, che riscuote subito grande successo. Dopo la sua morte, El Kotni tradurrà il podcast in libro, per approfondire il percorso avviato da Maëlle e continuare a cambiare sguardo, tessendo nuove forme di alleanza contro la malattia del secolo. Il libro esplora il tema del cancro al seno da una prospettiva femminista e traccia percorsi di lotta collettiva per difendere e rivendicare la salute delle pazienti, dentro e fuori i reparti di oncologia. All’approccio capitalista al cancro, che vede nelle pazienti un’altra nicchia di mercato, Maëlle e Mounia contrappongono un modello di cura in cui le donne sono parte attiva nei percorsi terapeutici, in alleanza con l’equipe medica dentro e fuori gli ospedali. Seguendo l’esempio dei Diari del cancro di Audre Lorde, Mounia e Maëlle costruiscono un libro potente, che si rivolge a tutte le donne a vario titolo “impazienti” di fronte a una società ingiusta e patriarcale. L’invito che indirizzano a tutte e tutti è quello di agire ora, per rivendicare subito la centralità che le nostre vite e la nostra salute meritano da sempre.

 

«Con Im/Paziente, voglio raccontarvi un’altra storia del cancro. Una storia in cui tutte le pazienti trovano il proprio spazio per esistere. Una storia di lotta da costruire senza indugi: nessuna di noi ha tempo da perdere. Una storia di dubbio, emancipazione e potenza».

Maëlle Sigonneau

 

L’edizione italiana, curata da Rosanna Sestito che ne ha scritto anche la prefazione, e con la traduzione di Silvia Nugara, è stata pubblicata da Capovolte nel marzo 2023. È il secondo volume della collana “La cura del tempo”, dedicata al tema della salute.