Evviva! Anielle Franco sorella di Marielle, è la nuova Ministra per l’Uguaglianza Razziale del neo-formato governo Lula.
Dopo i tentativi di sovversione reazionaria da parte dei seguaci di Jair Bolsonaro, dal Brasile arriva una notizia di forza e speranza per tutte le lotte femministe e antirazziste.
Come racconta Agnese Gazzera in Marielle, presente! quello tra Anielle e Marielle è sempre stato un legame di sorellanza: di sangue, di vita e di lotta. Cresciute insieme nella favela di Maré, difendendosi a vicenda dal sessimo quotidiano, le difficoltà economiche, i rispettivi mariti violenti, Anielle e Marielle hanno collaborato a lungo, facendo fiorire progetti socio-educativi e femministi per le giovani delle favelas.
Nei ricordi che ancora lasciano il segno, racconta Gazzera, c’è quello di un campetto sportivo: Anielle, quattordicenne, è appena stata esclusa dal gioco perché femmina. Marielle interviene, «prende il pallone e lo lancia fuori dal campo, in mezzo alla strada. Esplode sotto le ruote di un’auto. (…) “Se non ti lasciano fare una cosa – dice Marielle ad Anielle – trova un modo diverso di farla, oppure non la deve fare nessuno”».
I nostri auguri di cuore alla neo Ministra Anielle Franco, che da allora non si è mai arresa. Non le hanno più permesso di avere una sorella, eppure il modo lo ha trovato lo stesso: oggi lotta come lei