Un lavoro intenso, artistico, emozionante. È in uscita Io sono, progetto fotografico a cura di Filippo Tomasi, per cui 17 ginnaste, campionesse di artistica e ritmica, hanno deciso di raccontarsi attraverso il proprio corpo, quello che si vuole macchina perfetta, ma che al tempo stesso si scontra con la vita reale.
Con la cura e la competenza di Tomasi, professionista con anni di esperienza negli scatti sportivi, la fotografia si fa parola, il gesto diventa arte, il bianco e il nero dipingono storie di fatica e crescita, per rivendicare, attraverso le singole esperienze ma con una voce collettiva, il diritto di mostrarsi per ciò che si è, per il piacere di condividere e affermare che ogni corpo è degno, speciale e bello.
Il libro è arricchito dalla prefazione di Francesca Masserdotti, Psicoterapeuta di Assist – Associazione Nazionale Atlete, e le postfazioni delle psicologhe Eleonora Santarelli e Francesca Travagnin.
Capovolte approda così per la prima volta al libro fotografico, una sfida che abbiamo cercato di rendere accessibile a tutt*, e che nel giro di un paio di settimane potrete trovare in libreria. Questa è un’anteprima, da oggi sono aperte le prevendite sul nostro sito: link nel primo commento.
Le prevendite sono aperte dal 15 al 18 ottobre, con spedizioni a partire da giovedì 20 ottobre. Da fine mese in libreria!