«Con Im/Paziente, voglio raccontarvi un’altra storia del cancro. Una storia in cui tutte le pazienti trovano il proprio spazio per esistere. Una storia di lotta da costruire senza indugi: nessuna di noi ha tempo da perdere. Una storia di dubbio, emancipazione e potenza».

Il cancro al seno coinvolge ogni anno migliaia di donne, ma è un tema che nel dibattito pubblico viene affrontato ancora poco e male: gli stereotipi di genere, l’avidità delle case farmaceutiche, la crisi del sistema di cura ospedaliero e le difficoltà burocratiche sono tutti aspetti della malattia che non trovano spazio nelle narrazioni mainstream sulle warrior del cancro.

È per questo che Maëlle, quando a 30 anni scopre di avere un cancro al seno metastatico ritenuto incurabile, decide di trasformare la sua esperienza di terapia da fatto privato in discorso politico. Insieme all’antropologa Mounia El Kotni racconta la sua esperienza in un podcast, Im/Patiente, prodotto in Francia nel 2019, che riscuote subito grande successo. Dopo la sua morte El Kotni trasformerà il podcast in libro, per approfondire le analisi avviate da Maëlle e provare a cambiare sguardo e agire insieme, tessendo nuove forme di alleanza, contro la malattia del secolo.

Nasce così Im/Paziente. Un’esplorazione femminista del cancro al seno di Mounia El Kotni e Maëlle Sigonneau, traduzione di Silvia Nugara e prefazione di Rosanna Sestito: un libro che esplora il tema del cancro al seno da una prospettiva femminista e traccia percorsi di lotta collettiva per difendere e rivendicare la nostra salute, dentro e fuori i reparti di oncologia.

Secondo volume della collana La cura del tempo, dedicata al tema della salute, Im/Paziente sarà in prevendita dal 27 febbraio sul nostro sito e in libreria dal 15 marzo.