È nato EmpowerED: un toolkit per contrastare le discriminazioni nelle scuole secondarie, uno strumento pubblicato da Capovolte in collaborazione con ACRA Ong, nell’ambito del progetto europeo Empower (European key Multipliers PromOte aWarenEss against Racism and xenophobia).
Realizzato dalle ricercatrici e attiviste antirazziste Marie Moïse e Ndack Mbaye, con la prefazione di Sahra Sparavigna Abdullahi Omar, il toolkit racchiude nella prima parte un Glossario che fornisce un approfondimento su parole e concetti chiave: non una serie di definizioni, ma spiegazioni dei termini e dei concetti relativi alle azioni d’odio, agli elementi che le costituiscono e a quelli che le originano, a livello individuale e collettivo. Una utile base sia per educatori che per studenti, per garantire una comprensione esaustiva delle sfaccettature insite in queste complesse questioni. A seguire il toolkit propone cinque attività didattiche, ciascuna delle quali approccia il tema da un diverso punto di vista, ideate per coinvolgere giovani e studenti in maniera attiva nel processo di apprendimento.
Per facilitare un inserimento fluido nella classe, ogni attività è accompagnata da una serie di stimoli pedagogici, che mirano a fornire alle figure educanti spunti e strategie pratiche per affrontare potenziali criticità che possano sorgere durante lo svolgimento delle attività.
Il toolkit è stato presentato in anteprima mercoledì 20 marzo a Milano, al MUDEC – Museo delle Culture, in collaborazione con Milano Città Mondo. L’evento ha visto la partecipazione di Marie Moïse, la quale ha sottolineato l’urgenza di lavorare con i giovani in formazione sul tema del razzismo e delle discriminazioni strutturali, l’importanza di insegnare il pensiero critico, la necessità di promuovere lo sviluppo di una consapevolezza antirazzista nelle figure di riferimento educative. Un processo trasformativo comunitario che, per prendere vita, deve comportare prima di tutto una trasformazione nelle stesse figure educative in questa direzione.
Sotto la guida di Marie, il cerchio iniziale si è tramutato in piccoli gruppi di lavoro che dapprima hanno condiviso la lettura della prefazione di Sahra Sparavigna, poi hanno ragionato assieme attorno ai concetti esplorati e approfonditi nel Glossario, la prima parte del toolkit. Parole – più e meno conosciute dalle persone presenti – da cui sono scaturite interessantissime domande e riflessioni, capaci di aprire a un nuovo dialogo, anche in questo caso trasformativo.
La pubblicazione è gratuita, educatorə e insegnanti che vorranno farne richiesta possono scrivere a edizioni@capovolte.it