1. Le presenti condizioni generali regolano la vendita dei libri da parte di Capovolte di Ilaria Leccardi (di seguito nominata “Capovolte”). La compravendita di prodotti effettuata tramite il sito internet www.capovolte.it è disciplinata dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche, in materia di vendite a distanza con i consumatori, e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 e successive modifiche in materia di commercio elettronico. Capovolte si riserva il diritto di modificare le condizioni generali di vendita anche per uniformarsi alle novità legislative in materia. Le eventuali modifiche si intendono esecutive nel momento in cui vengono pubblicate sul sito www.capovolte.it.
  2. Titolarità del Sito
    Titolare del Sito www.capovolte.it (di seguito nominato “Sito”) è Capovolte di Ilaria Leccardi, con sede legale in Corso Acqui 323, 15121 Alessandria, P.IVA – 02589920061, info@capovolte.it.
  3. Disciplina dell’acquisto
    Le condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni di consegna e pagamento dei beni previste nel presente Sito, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita tra l’utente del Sito (di seguito nominato “Cliente”) e Capovolte. Il Cliente che effettua un ordine on-line dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita. Ogni condizione diversa dovrà essere concordata per iscritto.
    Il Cliente può acquistare i libri presenti nel catalogo elettronico di Capovolte, riportato all’interno del Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso illustrate. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza e integrale accettazione delle Condizioni Generali.
    Capovolte potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto per beni fisici (libri cartacei) con consegne in tutto il territorio nazionale italiano e ordini d’acquisto per beni digitali (ebook) anche dall’Estero. Per acquisti di beni fisici (libri cartacei) che prevedono spedizioni fuori dal territorio nazionale sarà necessario prendere contatto diretto con Capovolte, scrivendo una e-mail ad acquisti@capovolte.it, per definire il costo della spedizione ad hoc.
  4. Gli ordini
    L’ordine del Cliente, trasmesso tramite l’utilizzo del Sito o tramite e-mail, si intende accettato da Capovolte nel momento in cui il Cliente riceve la conferma d’ordine via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato. L’e-mail di conferma riepiloga i prodotti e i servizi acquistati dal Cliente, i prezzi, i tempi e i costi della consegna, con un Numero Ordine Cliente, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Capovolte. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella e-mail di conferma e a comunicare a Capovolte, entro 24 ore dall’acquisto, eventuali inesattezze. Il Cliente si impegna, inoltre, a stampare e conservare una copia della e-mail di conferma. Successivamente all’invio della conferma da parte di Capovolte, nel caso in cui la stessa Capovolte riscontri la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche pubblicate sul Sito dei prodotti e servizi oggetto della compravendita, ne darà espressa comunicazione al Cliente.
  5. Cancellazione dell’ordine
    Il cliente può decidere di annullare l’ordine entro le 24 ore successive all’acquisto dandone comunicazione a Capovolte via email all’indirizzo di posta elettronica acquisti@capovolte.it oppure telefonicamente al numero +39.328.2114373.
    Non è possibile annullare gli ordini contenenti prodotti digitali in download.
  6. Obblighi del Cliente
    L’acquisto dei prodotti e servizi è riservato a persone di maggiore età o che abbiano le capacità d’agire. Capovolte declina ogni responsabilità nel caso in cui soggetti incapaci agiscano in violazione di tale regola. L’acquisto di prodotti e servizi sul Sito presuppone il conferimento, da parte del Cliente, dei dati necessari per l’effettuazione delle attività di consegna dei beni. A tal fine, il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, aggiornati e veritieri relativi a indicazioni anagrafiche, recapito personale e alle altre informazioni necessarie per evadere l’ordine. Il Cliente si impegna al pagamento del prezzo del bene acquistato.
  7. Prezzi e modalità di pagamento
    Tutti i prezzi sono espressi in Euro e comprensivi di IVA. Esulano dal prezzo di acquisto il costo addizionale della consegna, eventuali oneri di incasso, eventuali dazi doganali nonché tasse aggiuntive sulla vendita necessarie per l’esportazione in territorio estero. Il Cliente può provvedere al pagamento degli importi dovuti mediante PayPal o bonifico bancario. Il prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto viene indicato e comunicato al Cliente attraverso il Sito prima della conclusione del Contratto d’Acquisto; il costo di spedizione sarà altresì precisato nella area personale di quest’ultimo fino ad avvenuta evasione dell’ordine. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare può variare in base alla modalità di consegna, alla destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun ordine.
  8. Fattura
    Nel caso in cui il Cliente necessiti fattura, può richiederla al momento del Contratto di Acquisto, sempre attraverso il form del Sito. In questo caso Capovolte emetterà un DDT relativo ai prodotti che verranno spediti. La fattura – in copia di cortesia – sarà inviata da Capovolte all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine entro 72 ore dalla conferma dell’ordine. La corrispondente fattura elettronica sarà inviata tramite il sistema SDI, per cui sarà necessario fornire indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e/o codice univoco. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.
  9. Spedizione e consegna
    Il Cliente, prima di procedere con l’ordine di acquisto, è tenuto a prendere visione dei tempi e delle spese di consegna. I tempi di consegna indicati sono stime basate sull’elaborazione normale dell’ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai vettori. Capovolte non è responsabile di eventuali ritardi occorsi durante il servizio di trasporto e garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti e servizi esclusivamente fino al momento della consegna al luogo indicato dal cliente. Capovolte si impegna a evadere l’ordine entro 72 ore dalla conferma dell’Ordine – escluse le giornate di sabato e domenica.
    Nel caso in cui i tempi di consegna dell’ordine subiscano ritardi rispetto ai tempi indicati sul Sito prima dell’ordine stesso, Capovolte si impegna a darne comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente.
    In caso di assenza del Cliente (o del suo incaricato), il corriere effettuerà un secondo tentativo di consegna per il giorno lavorativo successivo. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, il Cliente verrà avvisato per prendere contatto diretto e trovare una modalità alternativa di procedere.
    Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Capovolte, il Cliente è tenuto a controllare che quanto consegnato corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o alterato, anche nei materiali di chiusura. È esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta a impropria conservazione successiva al momento della consegna. Eventuali danni all’imballo e/o ai libri o la mancata corrispondenza di quanto ordinato devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Il Cliente si impegna a segnalare prontamente – non oltre 7 (sette) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Capovolte, scrivendo ad acquisti@capovolte.it ogni eventuale problema relativo a integrità fisica, corrispondenza o completezza dei libri ricevuti.
  10. Acquisto beni digitali – ebook
    I contenuti digitali prevedono la consegna del prodotto tramite download. Nel caso la procedura di consegna (download) non dovesse andare a buon fine per problemi tecnici, il Cliente potrà contattare Capovolte scrivendo ad acquisti@capovolte.it per riprogrammare la consegna.
  11. Diritto di recesso
    Il diritto di recesso si esercita inviando a Capovolte una lettera raccomandata A/R entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce (fa fede la data di spedizione) all’indirizzo: Capovolte di Ilaria Leccardi, Corso Acqui 323 – 15121 Alessandria. La comunicazione potrà essere anticipata entro lo stesso termine, tramite posta elettronica all’indirizzo acquisti@capovolte.it, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 ore successive.
    La comunicazione dovrà indicare chiaramente la volontà di recedere dall’acquisto dei prodotti che dovranno essere identificati con precisione e ad essa dovrà essere allegata copia del documento di trasporto. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà provvedere alla restituzione a proprie spese della merce spedendola al seguente indirizzo: Capovolte di Ilaria Leccardi, Corso Acqui 323, 15121 Alessandria.
    L’integrità del bene oggetto di restituzione è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso: dovrà essere integro e in buono stato di conservazione. Inoltre, il prodotto deve essere restituito completo all’interno dell’imballo originale. L’inosservanza delle modalità prescritte consentirà a Capovolte di rifiutare la merce restituita dal Cliente. In caso di valido esercizio del diritto di recesso, Capovolte rimborserà il prezzo d’acquisto e le spese di invio della merce al domicilio del cliente nel più breve tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data in cui Capovolte ha avuto notizia dell’esercizio del diritto di recesso. Rimangono escluse dal diritto di recesso le spese di restituzione del bene, che sono a carico del Cliente (art. 67, comma 3, D.Lgs. n. 206/2005). Nel caso in cui il Cliente abbia ricevuto prodotti difettosi, danneggiati o errati, le spese di consegna saranno a carico di Capovolte che compirà ogni sforzo per sostituire i prodotti danneggiati o difettosi. Se la sostituzione non fosse possibile, l’unico obbligo di Capovolte sarà rimborsare quanto pagato. Il rimborso avverrà a mezzo Bonifico bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente. Capovolte non risponde per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente.
    Il diritto di recesso è escluso in relazione all’acquisto di contenuti digitali (ebook), forniti mediate supporto non materiale.
  12. Reclami
    Ogni eventuale reclamo in relazione ai beni acquistati mediante il Sito o mediante ordine telefonico dovrà essere rivolto via posta elettronica al seguente indirizzo acquisti@capovolte.it o con posta ordinaria al seguente indirizzo: Capovolte di Ilaria Leccardi, Corso Acqui 323, 15121 Alessandria.
  13. Diritti di proprietà industriale e intellettuale
    I marchi, gli altri segni distintivi, nonché gli altri diritti di proprietà industriale in relazione ai prodotti e servizi presenti nelle pagine del Sito appartengono a Capovolte ovvero a terzi produttori dei beni posti in vendita da Capovolte mediante il Sito. È fatto divieto dell’uso del marchio, degli altri segni distintivi, nonché degli altri diritti di proprietà industriale di Capovolte e di terzi, inclusa la riproduzione su altri siti Internet da parte di soggetti non autorizzati. I contenuti presenti all’interno del Sito o dei prodotti digitali in download sono protetti dal diritto d’autore. I prodotti digitali in download sono destinati a un uso esclusivamente personale. È fatto divieto di distribuzione, gratuitamente o in vendita, di riproduzione dei contenuti su qualsiasi supporto, di modifica e alterazione del contenuto di questi prodotti.
  14. Tutela dei dati personali
    I dati personali comunicati dal Cliente a Capovolte durante le trattative precontrattuali nonché per la esecuzione del contratto saranno trattati conformemente al GDPR 2016/679. Con l’ordine di acquisto, il Cliente dichiara di aver preso visione dell’informativa sulla Privacy.
  15. Legge applicabile e Foro competente
    Il contratto di vendita tra Capovolte e il Cliente sarà disciplinato e interpretato in conformità della Legge italiana e tutte le controversie saranno di competenza del Foro di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicato nel territorio dello Stato.