La giornalista del Guardian Nina Lakhani sarà in Italia alla fine di aprile, per una serie di presentazioni del libro  Chi ha ucciso Berta Cáceres? Dighe, squadroni della morte e la battaglia di una difensora indigena per il pianeta, edito da Capovolte nel 2021.

Un’iniziativa organizzata a cura dell’Associazione Amici della Colonia Venezia, del Centro per la Pace di Bolzano e Capovolte, in rete con una fitta rete di partner sul territorio.

Lakhani sarà protagonista di un tour di cinque presentazioni che la porteranno a Trento, Rovereto, Bolzano, in Val Susa e a Cernusco sul Naviglio (MI), per approfondire la battaglia politica della leader indigena honduregna, dialogare sulla sua straordinaria eredità di lotta a difesa della terra e della dignità umana, per creare connessioni e dibattito sui territori.

Un’occasione unica per incontrare la giornalista che ha raccontato in maniera approfondita le battaglie di Berta, leader indigena in Honduras, il contesto in cui sono maturate le sue lotta ambientaliste, anti-capitaliste, femministe, e in cui è avvenuto il suo femminicidio politico nel marzo 2016.

Questo il dettaglio delle tappe:

TRENTO – lunedì 25 aprile, h 15.40, parco delle Albere, nel contesto della Festa della Liberazione, in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace – EVENTO ANNULLATO A CAUSA DEL RISCHIO MALTEMPO

ROVERETO – martedì 26 aprile, h. 20, Urban Center di Rovereto (Corso Antonio Rosmini, 58). La battaglia per il pianeta di Berta Cáceres: Nina Lakhani in dialogo con Valentina Veneroso di Peace Brigades International.

BOLZANO – giovedì 28 aprile, h 18, Museo Civico di Bolzano – Chi ha ucciso Berta Cáceres? Nina Lakhani in Italia

SAN DIDERO / VAL SUSA – venerdì 29 aprile, h 18.30, presidio di San Didero – In nome di Berta

CERNUSCO SUL NAVIGLIO / MILANO – sabato 30 aprile, h 18.30, Villa Fiorita (Via Guido Miglioli, 20063)