È l’8 gennaio 2019 quando una nuova piccola realtà editoriale prende vita. Si chiama Capovolte, nasce nel metro quadro di un comodino, nella zona sud della città di Alessandria. Indipendente, dinamica, ribelle. E femminista! 

Siamo noi! Chi ci definisce coraggiose, chi folli. Lanciarsi nel mondo dell’editoria e farlo di questi tempi, non è certo facile. Ma la nostra prospettiva è talmente capovolta che vogliamo provarci ugualmente. Capovolte è un termine plurale, femminile, un sostantivo ma anche un aggettivo. Racchiude diverse anime con un obiettivo chiaro. Così come i nostri progetti, selezionati, da seguire passo passo, in maniera orgogliosamente artigianale.

Due le collane che nascono con noi e che rispecchiano il nostro essere. La prima è RIBELLE – Fiori che rompono l’asfalto, di taglio socio-politico, dedicata a quelle donne (sì, perché di donne si occupa Capovolte!) che con la propria azione quotidiana, le proprie battaglie, il proprio lavoro, hanno saputo andare oltre lo schema patriarcale della società, diventando protagoniste e anima di un cambiamento. La seconda è DINAMICA, che nasce per raccontare lo sport al femminile con un sguardo femminista. Per dare il giusto risalto a storie di valore, per contribuire a un racconto collettivo che – in ambito sportivo più che in altri – ancora troppo spesso si appoggia su dinamiche discriminatorie, sottraendo spazio alla narrazione dal punto di vista delle protagoniste.

Partiamo con due libri, perché abbiamo i piedi per terra. Marielle, presente! per raccontare la storia dell’attivista e sociologa brasiliana Marielle Franco; Salto avanti. La ginnastica, l’Africa, la mia vita, autobiografia della ginnastica Arianna Rocca, una storia di sport, coraggio e solidarietà.

Ma guardiamo avanti, ovviamente contro l’editoria a pagamento. Perché crediamo nella responsabilità del nostro ruolo. Vogliamo portare i libri in contesti nuovi. Pensiamo che i libri inizino a vivere non tanto quando vanno in stampa, ma quando riescono a creare contatto tra le persone, quando diventano una necessità.