Capovolte inizia il suo quarto anno di vita con una voglia fortissima di far tremare il patriarcato! E inaugura il 2022, all’insegna dei movimenti femministi, con due libri imperdibili dal Sud Globale e un’offerta speciale per chi li acquisterà, singolarmente o insieme, sostenendo il nostro progetto editoriale indipendente.

I due libri in questione sono:

BRUCIAMO LA PAURA. UN MANIFESTO FEMMINISTA
del Collettivo LASTESIS

Il manifesto politico del collettivo artistico che ha ideato Un violador en tu camino, canto e performance di lotta replicata e interpretata nelle strade di oltre 50 Paesi. Il corpo e l’arte si fanno strumento di battaglia e analisi critica di un presente dove maschilismo e patriarcato pretendono di imporre una norma di violenza su donne, dissidenze e chi quella norma non la rispetta. Dal Cile al resto del mondo, la risposta viene dalla risonanza del messaggio, dalla capacità di ribellarsi a tutto, anche alla paura.
L’edizione italiana, tradotta da Ilaria Leccardi, è arricchita dall’inserto fotografico Plaza de la Dignidad a cura di Luca Profenna.


LA POTENZA FEMMINISTA. O IL DESIDERIO DI CAMBIARE TUTTO
di
Verónica Gago

Da una delle fondatrici di Ni Una Menos in Argentina e tra le voci più importanti del femminismo a livello internazionale, un testo fondamentale per comprendere la connessione e la potenza delle lotte anti-patriarcali in tutto il mondo, a partire dal Sud Globale. Lo sciopero transfemminista come lente sul nostro presente, processo in divenire e strumento di lotta; l’intreccio tra la violenza finanziaria e quella di genere; il corpo come campo di battaglia; il contrasto all’avanzata del modello estrattivista di sviluppo; il valore dell’assemblea come dispositivo situato di intelligenza collettiva, il nesso tra genere-razza-classe.
Traduzione italiana a cura di Silvia Stefani

 

ECCO L’OFFERTA, OCCHIO ALLE DATE!

Dal 18 al 24 gennaio: Bruciamo la paura. Un manifesto femminista, al prezzo di 14,25 euro, anziché 15,00 → ACQUISTA

Dal 1 al 7 febbraio: La potenza femminista. O il desiderio di cambiare tutto, al prezzo di 17,10 euro, anziché 18,00 → ACQUISTA

Dal 18 gennaio al 7 febbraio l’offerta è anche doppia: chi acquista entrambi i volumi li pagherà 30,00 euro, anziché 33,00, con spedizione (piego di libri o corriere, a seconda della vostra preferenza) che sarà effettuata a partire dall’8 febbraio ACQUISTA