Dopo il tour italiano che l’ha vista protagonista di 8 eventi in 7 città, l’antropologa francese Mounia El Kotni ripercorre la storia del libro Im/Paziente. Un’esplorazione femminista del cancro al seno.

Il progetto nasce in Francia come podcast (Im/Patiente), dall’incontro tra lei e Maëlle Sigonneau, a cui a 30 anni era stato diagnosticato un cancro al seno metastatico, ritenuto incurabile. Un’esperienza privata che Maëlle decide di rendere politica. Il podcast diventa libro, poi tradotto in italiano da Capovolte, con la traduzione di Silvia Nugara e la curatela di Rosanna Sestito.

Nelle parole di Mounia El Kotni, il significato di un percorso politico, culturale, sanitario, di condivisione, nel tentativo di dar vita a nuove alleanze.

Riprese e montaggio di Federico Leccardi
Una produzione Capovolte

Si ringrazia il CSO Gabrio di Torino, dove si è tenuta la tappa conclusiva del tour italiano di Im/Paziente e dove sono state effettuate e riprese del video. Così come si ringraziano tutte le realtà che hanno contribuito all’organizzazione degli eventi:
Mensa Occupata e Non Una di Meno a Napoli – Festival inQuiete, Libreria Tuba, Casa delle Donne Lucha y Siesta a Roma – Biblioteca delle Donne di Bologna e Il Seno di Poi OdV a Bologna – Fondazione Alexander Langer Stiftung e Libreria Mardi Gras a Bolzano – Libreria Lato D – Desiderio, Cascina Nascosta e Cibo Supersonico a Milano – Casa delle Donne TFQ e Non Una di Meno ad Alessandria – Microclinica Fatih – Ambulatorio Popolare Autogestito e Consultoria Transfemminista FAM a Torino

Grazie a Mounia El Kotni, co-autrice del libro, Rosanna Sestito e Silvia Nugara curatrice e traduttrice dell’edizione italiana di Im/Paziente, per la loro partecipazione al tour. Grazie soprattutto a Maëlle Sigonneau e alla sua famiglia.