Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Patriarcato, Capitalismo e Colonialismo
Lotta femminista e educazione popolare in America Latina
Conversazione con Claudia Korol
Venerdì 24 giugno ore 18.30
Parco delle Semirurali – Bolzano
In occasione della pubblicazione in italiano del libro di Claudia Korol “Le rivoluzioni di Berta” sulle lotte di Berta Cáceres in Honduras, l’antropologa Marina Della Rocca e Sabrina Bussani della Biblioteca Culture del Mondo converseranno con l’autrice, giornalista e attivista argentina.
Partendo dalle esperienze in America Latina, l’incontro vuole stimolare il confronto tra prospettive femministe sulla lotta al patriarcato, al capitalismo e al colonialismo.
L’incontro è sostenuto da C.I.C.A., Collettivo Italia Centro America, in collaborazione con Biblioteca Culture del Mondo Bolzano e Centro per la Pace Bolzano.
Claudia Korol: attivista, giornalista, educatrice popolare, ha partecipato a diverse lotte sociali e indigene. Si occupa di educazione popolare e formazione politica in organizzazioni di femministe, di contadini e di piqueteros. È autrice di numerosi testi tra cui Caleidoscopio de rebeldías (2006), Feminismos populares. Pedagogías y políticas (2017) e Las Revoluciones de Berta, conversaciones con Claudia Korol (2018)
Marina Della Rocca: antropologa, insegnante e formatrice. È stata operatrice in un centro antiviolenza e ricercatrice sul tema della violenza di genere nel suo intreccio con i processi migratori.
Sabrina Bussani: lavora presso la Biblioteca Culture del Mondo, dove si occupa principalmente di America Latina e diritti dei popoli indigeni