Caricamento Eventi
Mercoledì 2 marzo Silvia Stefani arriva a Pisa per presentare La potenza femminista, o il desiderio di cambiare tutto di Verónica Gago e Bruciamo la paura, un manifesto femminista del Collettivo Lastesis, entrambi editi da Capovolte.
Ne discute l’assemblea di Non una di meno Pisa con la Casa della Donna di Pisa.
L’evento si tiene alle 17.30, alCircolo Ricreativo Culturale Alberone Arci APS,inVia S. Agostino 199 (zona San Giusto), Pisa.
Quella di Verónica Gago (una delle fondatrici di Ni Una Menos in Argentina) è una riflessione che parte dal primo sciopero femminista lanciato in America Latina, giorno in cui “abbiamo fermato il mondo e ritrovato noi stesse”, scoprendo insieme il desiderio rivoluzionario di cambiare tutto. In questo testo, che raccoglie le riflessioni sorte nel movimento transfemminista internazionale Ni Una Menos, lo sciopero diventa una lente attraverso cui discutere insieme le questioni affrontate dalle lotte femministe contemporanee.
Vogliamo che l’arrivo in Italia di questo testo diventi una nuova occasione per riunirci, confrontarci, parlare e alimentare quel desiderio di cambiare tutto!
Il secondo testo è il manifesto politico del collettivo artistico che ha ideato “Un violador en tu camino”, canto e performance di lotta replicata e interpretata nelle strade di oltre 50 Paesi. Il corpo e l’arte si fanno strumento di battaglia e analisi critica di un presente dove maschilismo e patriarcato pretendono di imporre una norma di violenza su donne, dissidenze e chi quella norma non la rispetta. Dal Cile al resto del mondo, la risposta viene dalla risonanza del messaggio, dalla capacità di ribellarsi a tutto, anche alla paura.
Per info e prenotazioni: segreteria@casadelladonnapisa.it