Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Alla Libreria Belgravia di Via Vicoforte 14/d

All’ interno della rassegna artistica e sociale  ROSSO INDELEBILE promossa da Associazione Artemixia

andrà in onda LE PAROLE DELLE DONNE : tre appuntamenti con quattro libri e i loro autori, intorno al tema della violenza di genere. Tra questi:

Giovedì 8  ottobre ore 18.30 – UNO SGUARDO AL BRASILE DELLE DONNE a cura della casa editrice CAPOVOLTE.

Un incontro dedicato al femminismo nero e al Brasile, attraverso le storie di Marielle Franco, politica e attivista uccisa a Rio de Janeiro nel marzo 2018, e il pensiero di Djamila Ribeiro, filosofa, nome di spicco del femminismo nero e decoloniale. A dialogare saranno la giornalista Agnese Gazzera, autrice del libro Marielle, presente!Priscila Cardoso, esperta di comunicazione e attivista del movimento negro, e Silvia Stefani, antropologa.

Nera, lesbica, favelada, al momento della morte Marielle Franco, era l’unica donna nera tra i 51 consiglieri comunali di Rio de Janeiro, eletta nel Partito Socialismo e Libertà (Psol). Una figura capace di incarnare il concetto di intersezionalità così importante nel dibattito femminista attuale e che risuona in modo incisivo in un altro libro recentemente edito da Capovolte: IL LUOGO DELLA PAROLA, di DJAMILA RIBEIRO. Il dialogo sul Brasile si concentrerà anche sull’attuale situazione dei diritti umani e della prospettiva di genere, tenendo in considerazione l’emergenza sanitaria da Covid19 che ha gravemente colpito il Paese sudamericano.

Prenotazioni come da norma anticovid e info : 347.5977883 (anche whatsapp) – libreria.belgravia@gmail.com

Gli incontri si volgeranno nell’ampio dehors della libreria (all’ interno della libreria in caso di pioggia)