Biografia

Valeria Ribeiro Corossacz è italiana brasiliana nata in Cile, antropologa e femminista. Insegna Antropologia di genere e Storia dell’antropologia con una prospettiva decoloniale all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 1996 il suo campo di ricerca è il Brasile urbano, in particolare lo studio del razzismo, del sessismo e del loro intreccio in diversi ambiti: formazione dell’identità nazionale, salute riproduttiva, classificazione razziale nei documenti medici, bianchezza, privilegio, lotte delle lavoratrici domestiche.

Le sue ricerche analizzano le forme di naturalizzazione delle diseguaglianze di sesso e razza, e la produzione stessa di queste categorie attraverso un’analisi che ripensa la dicotomia natura / cultura. In Italia si è occupata in particolare dell’intreccio tra razzismo e sessismo nei discorsi sulla violenza maschile sulle donne. Fa parte di Non una di meno. Ama il mare.

Per Capovolte ha scritto le postfazioni ai libri Marielle, presente! di Agnese Gazzera e Il luogo della parola, di Djamila Ribeiro.